#11013 Maybach DSH "Fahrbare Säge" (Germany,  1935)

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1:43 Maybach DSH "fahrbare Säge"

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Deutsch

Entgegen der Devise

Die Geschichte der nur knapp 20 Jahre lang existierenden Firma Maybach ist gespickt von Superlativen. Überliefert ist beispielsweise die Antwort von Ing. Karl Maybach auf die Frage hin, ob er den günstigsten Wagen für die Ausstellung des Berliner Salon im Jahre 1921 ausstellen würde. Er antwortete mit voller Überzeugung stattdessen: „Nein, den teuersten!“.

 

Er blieb grundsätzlich der Devise treu, nur das Beste sei gut für seine Automobile. Technisch aufwändig, weitsichtig und fortschrittlich setzte Maybach durchaus Maßstäbe in der Szene. Als erstes Auto aus deutscher Fertigung kamen an allen vier Räder Bremsen zum Einbau, die Motoren wuchsen in Hubraumgrößen, die am Ende bei 7,9 Litern lag. Damit einherging, dass das Friedrichshafener Unternehmen auch den ersten Serien V12-Zylindermotor im Personenwagenbau fertigte. 200 PS an Höchstleistung war ein weiterer Wert, der die Konkurrenz aufhorchen ließ. Doch im Jahre 1931 wurde diese Firmenphilosophie gebrochen und ein 6-Zylindermotor konstruiert. Diese - W6- genannte – Reihe wurde ab 1934 durch die Modell-Linie DSH ersetzt. Diese Buchstabenkombination stand ausgeschrieben für die holprig klingende Bezeichnung „Doppelsechshalbe“, bezog sich ebenfalls auf einen halbierten 12-Zylindermotor und folgte der hauseigenen Typenangabe, die für den 12 Zylinder Motor DS - „Doppelsechs“ - hieß. Der exakt 5.184 cm³ große 6-Zylinder Motor entwickelte eine Leistung von 130 PS und beschleunigte den Wagen auf ca. 135 km/h, je nach Karosserieaufbau. Wie auch bei den „großen“ Modellen konnte der Kunde natürlich auch beim DSH seinen Wunschaufbau bestellen. Erwiesenermaßen wurden zwei- und viersitzige Cabrioletaufbauten, aber auch Pullman-Versionen und Varianten mit abnehmbarem Dach über der Fahrersitzreihe von den einschlägigen Karosseriefirmen hergestellt.

 

Von den insgesamt ausgelieferten 34 Exemplaren - andere Quellen geben hierfür die Zahl 50 an - des Typs DSH ist ein Fahrzeug mit ganz besonderem Aufbau bis in die Gegenwart erhalten geblieben und steht im `Technik Museum Sinsheim`. Das einstmals stolze Luxusautomobil wurde in er Zeit nach dem 2. Weltkrieg zu einer mobilen Säge umgebaut. Bis 1986 war das Fahrzeug im Besitz von Herr Georg Ewald. Er stiftete die Maybach Säge dem Museum, ließ aber in seinem Testament verfügen, dass diese im originalen Zustand erhalten bleibt und nicht restauriert wird.

 

 

English

Contrary to the Motto

The only 20 year lasting history of the company Maybach is superlative-studded. This is aptly exemplified by the answer of Ing. Karl Maybach to the question of whether he would exhibit the cheapest car at International Motor Show in Berlin in 1921. He answered that question with full conviction: “No, the most expensive one!”

 

He sticked to the motto that only the best was good enough for his automobiles. Technically complex, far-sighted and progressive, Maybach set standards in the car scene. Maybach built the first German-produced car which was fitted with breaks on all four wheels and developed remarkable engine displacements – ultimately 7.9 liters. As a consequence thereof, the Friedrichshafen-based company also built the first standard V12 cylinder engine for passenger cars. 200 horsepower was another value that made the competition sit up. But in 1931 this company philosophy was challenged with the development of a 6-cylinder engine. This model series, called ‘W6’, was replaced by model series ‘DSH’ in 1934. Written-out the abbreviation stood for “Double-Six-Half” and related to a halved 12-cylinder engine. Admittedly, initially sounding a little bit bumpy but since the designation for the 12-cylinder engine was ‘DS’ or written out ‘Double-Six’ quite plausible. The 6-cylinder engine had a displacement of exactly 5,184 cc, 130 hp and accelerated the car to about 135 km/h, depending on which bodywork was fitted. As with the “bigger” models, the customer was of course also able order his desired bodywork setup for the DSH. It has been proved that two- and four-seater convertible bodywork, but also Pullman versions and versions with a detachable roof above the front seats were manufactured by known body makers.

 

One copy of the total 34 – other sources mention 50 – vehicles, with a very special bodywork, is part of the exhibition in the Technik Museum Sinsheim. The once proud and imposing luxury vehicle was converted into a mobile saw vehicle in the difficult period after World War II. Until 1986, it was owned by Mr. Georg Ewald, who worked with it till his old age. With his last will he donated the ‘Maybach Saw’ to the museum, but ordered that it should remain and be exhibited in unrestored condition.

Français

Contrairement à la devise

En 20 ans, la seule histoire de la société Maybach est parsemée de superlatifs. La réponse de Karl Maybach à qui était demandé s'il exposerait la voiture la moins chère du Salon international de l'automobile de Berlin en 1921, illustre tout à fait ce fait : « Non, la plus chère ! » Il avait pour devise que seul le meilleur était bon pour ses voitures.

 

Techniquement complexe, clairvoyant et progressiste, Maybach établit des standards sur la scène automobile. Il construisit la première voiture allemande de série qui était équipée de freins sur les quatre roues et développait des cylindrées remarquables - 7,9 litres au final. De fait, la société basée à Friedrichshafen construisit également le premier moteur à cylindre, un V12 standard pour les voitures particulières. Et puis, une puissance de 200 cv était un sacré moyen de damer le pion à la concurrence. Mais en 1931, cette philosophie d'entreprise fut remise en question avec le développement d'un moteur 6 cylindres. Cette première série de modèles, appelée «W6», est remplacée par la série «DSH» en 1934. Le sigle DSH ou « Double-Six-Half» se rapportait à un moteur 12 cylindres divisé par deux. Bien qu’un peu tiré par les cheveux au départ, la désignation du moteur 12 cylindres par «DS» ou «Double-Six» est devenue tout à fait plausible. Le moteur 6 cylindres avait une cylindrée d'exactement 5 184 cm3, 130 cv et montait la voiture à environ 135 km/h, en fonction de la carrosserie installée. Comme pour les modèles « plus grands », le client pouvait également commander pour son DSH une carrosserie personnalisée. Nous savons que des cabriolets à deux et quatre places, mais aussi des versions Pullman et des versions avec toit amovible au-dessus des sièges avant ont été fabriqués par des carrossiers reconnus.

 

Un seul exemplaire des 34 véhicules au total (certaines sources en mentionnent 50), équipé d’une carrosserie très spéciale, est exposé au Technik Museum Sinsheim. Ce véhicule de luxe autrefois fier et imposant a été transformé en véhicule pour bûcheron dans la période difficile après la Seconde Guerre mondiale. Jusqu'en 1986, il appartenait à M. Georg Ewald, qui l’utilisa jusqu'à sa retraite. Il fit don de la «scie de Maybach» par testament au musée, mais ordonna qu’elle soit exposée en l’état, sans restauration.

Italiano

Contraria al Motto della Casa

La storia durata solo vent’anni, dell’azienda Maybach era borchiata di lusso e di successo. Questo era ulteriormente affermato dalla risposta dell’Ing. Karl Maybach alla domanda, avvenuta durante i preparativi del Salone Internazionale dell’Automobile di Berlino del 1921, se vi era l’intenzione di esibire una vettura economica; l’ingegnere Tedesco rispose con convinzione che l’auto esposta doveva essere la più lussuosa dell’intera esibizione!

 

Maybach rimase attaccato al motto che solo il meglio era il giusto standard per le sue autovetture. Meccanicamente complesse, sviluppate con lungimiranza e progressione, le Maybach erano il non plus ultra dell’industria automobilsitica tedesca. Maybach fu importante per la storia dell’automobile, dato che la prima autovettura di serie tedesca dotata di freni su tutte e quattro le ruote fu ideata proprio da questo costruttore; menzione d’onore sono anche le cilindrate dei suoi propulsori, capaci di raggiungere anche i 7,9 litri! Come conseguenza di tali standard, l’azienda di Friedrichshafen realizzò anche uno dei primi motori V12 per auto di serie della storia, con ben 200 CV di potenza: un risultato che mise sull’attenti i diretti concorrenti. Ma nel 1931, la filosofia del marchio si aprì a nuovi orizzonti, sfidando sé stesso alla realizzazione di un propulsore sei cilindri. Questa serie di modelli, chiamati W6, fu sostituita dalla serie conosciuta come DSH nel 1934. DSH stava per “Double-Six-half”, dato che stava a significare che il propulsore era un dodici cilindri dimezzato. Certo, inizialmente suonava un po’ stravagante, ma poiché la designazione scelta da Maybach per il motore a 12 cilindri era “DS”, ovvero Double-Six, era plausibile tale denominazione ai più attenti ed informati. Il sei cilindri aveva una cilindrata esattamente di 5184 cc, con ben 130 CV e una velocità massima di ben 135 km/h, tuttavia tali valori dipendevano anche dal tipo di carrozzeria equipaggiato. Come fu per le auto di grossa cilindrata anche la DSH era disponibile in numerose varianti. Vi sono infatti esemplari realizzati con carrozzeria convertibile a due o quattro posti, ma anche una versione “Pullman” e versioni con tettuccio staccabile sopra i sedili anteriori, realizzate da numerosi carrozzieri affermati.

 

Un esemplare delle 34, anche se alcuni dicono 50, della DSH, con una carrozzeria davvero speciale, è parte dell’esibizione presso il Technik Museum di Sinsheim. Il veicolo di lusso, nato prode ed imponente, divenne una segheria mobile durante il difficile periodo della Seconda Guerra Mondiale. Fu di proprietà di Mr. Georg Ewald, che la utilizzò per il suo lavoro fino al 1986. Come ultima volontà decise di donare la Maybach “Segheria” al museo, a patto che fosse esposta senza alcun tipo di restauro, nelle sue condizioni originali.  



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